pERCORSO DI BIOFORM-AZIONE IN PEDAGOGIA/EDUCAZIONE AUTENTICA

CAMMINO ALLA RICERCA DI UNA EDUCAZIONE/SCUOLA AUTENTICA


PERCHè "BIO-FORM-AZIONE"INTEGRALE

La BioForm-azione si caratterizza come un PerCorso che nasce dall’intreccio dinamico e costante tra le dimensioni:

 

BIO: significa avere a cuore e facilitare un accompagnamento dei singoli ad una connessione profonda, interiore, con la Vita e con il sè autentico, liberandolo dal frastuono di messaggi, valori, idoli, pensieri, emozioni in cui siamo immersi in modo convulso oggi. Ciò anche attraverso la riscoperta di pratiche antiche come la meditazione, l’ascolto profondo, la connessione con il respiro e le sensazioni corporee, che rendono la mente più silenziosa, presente, chiara tale da cogliere quanto di autentico ed originale abita in ognuno. Senza partire da questo percorso di autoconsapevolezza e connessione profonda, può risultare falsato tutto il successivo percorso partecip-attivo, perché potremmo restare in balia di emozioni e pensieri pressanti che non ci appartengono realmente ma ci condizionano in ogni relazione e scelta. Vi mancherà inoltre tutta quell’Energia, Passione, Motivazione che solo possono nascere quando si sente che si sta portando avanti qualcosa che almeno in parte ci appartiene, è connesso con la nostra sfera più profonda.

In questo senso la Bio-Formazione ha a che fare anche con una Visione Integrale, mira cioè a realizzare un’attivazione armonica di tutte le dimensioni che ci costituiscono, non solo quelle cognitivo-razionale ed emotiva, ma anche quelle creativa, affettiva, spirituale…: solo contribuendo all’armonia tra esse contribuiremo ad una BioFormazione Autentica, connessa alla Vita in tutte le sue emanazioni.

 

FORMAZIONE: intesa come padronanza delle tecniche e degli strumenti di facilitazione e di attivazione dei singoli e del gruppo perché possano tra loro condividere vissuti, emozioni, conoscenze, esperienze e competenze educative perché possano divenire patrimonio comune; predisposizione di occasioni esperienziali nuove in cui mettersi in gioco e scoprire alcune delle dimensioni pedagogiche ed educative più importanti dell’Educazione Autentica.

Significa inoltre conoscenza delle dinamiche della comunicazione interpersonale, e saperle utilizzarle e promuovere all’interno del gruppo e dei singoli, come nell’esempio della CNV dato che permette di comprendere le divergenze, le criticità, i conflitti in un’ottica più ampia di emersione di emozioni legate a bisogni e valori universali, in quel momento contrastanti e non riconosciuti, potendovi andare oltre ricreando una consapevolezza e comunicazione di essi che spesso permettono di ritrovare un comune orizzonte umano e comunitario.

 

AZIONE PARTECIP-ATTIVA: significa favorire in ogni modo la partecipazione attiva di tutti, con quegli strumenti e tecniche che facilitino le persone nell’elaborare idee prima a livello individuale e poi a condividerle a livello sempre più collettivo, nel negoziarle perchè diventino poi progetti e nell’organizzare azioni concrete di cambiamento e trasformazione educativa o sociale, sia a livello locale che su più ampia scala, che abbiano delle ricadute liberanti sia sui singoli che sulla comunità di riferimento.

 Significa quindi anche far sperimentare al gruppo - perché sappia poi trasferirli nella propria comunità e quotidianità - diversi strumenti di progettazione partecipata o partecip-azione, aperti ad accogliere e valorizzare la diversità e ricchezza di ognuno, nel difficile equilibrio dialettico con quelle coordinate valoriali che permettono lo sviluppo e l’educazione autentica di tutti e la salvaguardia dell’ecosistema di cui siamo parte.


PERCHè INIZIARE UN PER-CORSO DI BIOFORM-AZIONE

Forse sei anche Tu un Genitore, od un Educatore/Insegnante, che da solo o in piccolo gruppo si è reso conto del divario tra il Modello Educativo ancora dominante (a scuola, in famiglia, attraverso la Tv ed altri mezzi di comunicazione, nei gruppi ricreativi, sportivi, ecc.) e la Scuola/Educazione che vorresti per i "tuoi" bambini/ragazzi.

Allo stesso tempo, avrai scoperto che sono vari i Modelli Alternativi che ti si pongono di fronte, da quelli più libertini (“Bimbo Total Free”) a quelli più autoritari (“Bimbo Recluta”). 

Come scegliere?

Da dove cominciare, per non restare schiavi della nostra cultura dominante, o per non credere di poterla rigettare di colpo rischiando che poi essa ritorni strisciante in noi?

L’Atto Primo, fondamentale in ogni persona, è proprio questo, quello di entrare in Crisi, di aprirsi al Dubbio e cominciare a porsi le Domande Giuste.

Noi crediamo che non ci sia poi bisogno di risposte confezionate, usa e getta, da prendere ed applicare tout-court  in qualsiasi famiglia o scuola o gruppo del mondo, anzi siamo consapevoli della pericolosità di una prospettiva che di nuovo deresponsabilizza e spersonalizza le nostre relazioni educative.

Crediamo invece in un Per-corso in cui prendersi e darsi Tempo e Spazio per Condi-Vivere le tue Domande di Senso e le tue Buone Pratiche che finora ti hanno sorretto. con quelle di altri compagni di Ricerca che hanno come te Scelto consapevolmente di mettersi in gioco, e con quelle di alcuni di quei grandi Testimoni dell'Educazione Autentica che secondo noi hanno ancora molto da dirci con le loro Storie di Vita, le loro Riflessioni teoriche, e le loro Sperimentazioni pratiche in continuo miglioramento e divenire.


SINTESI DEL PER-CORSO


Sperimenteremo assieme mettendoci in gioco, ognuno fino a dove se la sentirà,

in giochi di ruolo e simulazioni di situazioni e metodologie chiave dell’Educazione Autentica.


PERCORSO IN DETTAGLIO

Il Percorso di BioForm-azione si sviluppa in alcuni week-end intensivi, che permettono di creare un’esperienza di “comunità educante” tra i partecipanti, al cui interno  esplorare in profondità i propri vissuti e le metodologie proposte.

 

PRIMO STEP (1 WEEK END): E' un'esperienza intensa di ricerca personale e di gruppo attraverso le dimensioni che ci costituiscono, per connetterci in profondità ai nostri vissuti, emozioni, bisogni, sogni  e visioni educative.

 

 

 

 

SECONDO STEP (IN 1 O PIU' WEEK-END): APPROFONDIMENTO SEMPRE ESPERIENZIALE E PARTECIP-ATTIVO DI ALCUNI NUCLEI TEMATICI PRINCIPALI DELL'EDUCAZIONE AUTENTICA.  In un week end si approfondiranno alcuni di quelli maggiormente aderenti ai bisogni ed interessi espressi dal gruppo, riservando alla possibilità di ulteriori week-end una bioformazione anche sugli altri nuclei.

 

E' possibile anche invertire l'ordine dei due Step, se ciò facilita la partecip-azione consapevole del gruppo.





se sei interessat@ ad una bioform-azione

Scrivici un messaggio in cui esprimi il tuo desiderio bioform-attivo, se più rivolto allo STEP 1, o allo STEP 2, o a ENTRAMBI. Sarai contattato appena si attiverà un PerCorso in qualche realtà italiana. Vai anche alla pagina Incontri di Educazione Autentica/BioForm-Azione per vedere un Calendario aggiornato con quanto già in cantiere!

Puoi anche scriverci se sei interessat@ a organizzare presso una realtà che conosci un PerCorso di BioForm-azione, ti invieremo i dettagli per riuscire assieme a concretizzare la realizzazione di quest'esperienza così entusiasmante!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


PUOI SEGUIRCI ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK DEDICATA ALLA BIOFORM-AZIONE, IN CUI VERRANNO CREATI VARI EVENTI, CONDIVISI POST E COMMENTI SUI PER-CORSI ATTIVATI ED ALTRE INFORMAZIONI!